mercoledì 19 luglio 2023

 

La MISSIONE


Nella Ratio Formationis dei Cappuccini

 

            Questo testo vuole aiutare nell'attuazione della Ratio Formationis ed è una lettura dell'intero documento intenzionalmente con gli occhi della missione, cioè una ricerca di tutte le indicazioni che sono in qualche modo legate a questo importantissimo aspetto del nostro carisma. Con esso vogliamo offrire a chi si appresta a lavorare all'adattamento degli itinerari formativi delle circoscrizioni un richiamo all'attenzione affinché l'aspetto missionario abbia lo spazio e la forza che merita. D'altra parte, vuole offrire a tutti i frati una lettura di formazione permanente che stimoli lo spirito missionario con alcune spiegazioni di ciò che l'Ordine intende per missione cappuccina.

 

         Un ordine missionario

            La Ratio ci dice: "la dimensione missionaria è al cuore del nostro progetto: essere cappuccini significa essere disposti ad andare là dove nessuno vuole andare..." (RF 41). Cerchiamo di capire.

            Fin dall'inizio, quando non aveva altro che otto fratelli, Francesco d'Assisi aveva già capito che a due a due dovevano andare in missione nelle quattro direzioni. I primi fratelli volevano, dove passavano, con l'esempio e con la parola, scuotere i cuori paralizzati o goffi attraverso un rinnovato incontro con Cristo povero e crocifisso. Con semplicità hanno invitato tutti alla conversione (penitenza). Poi Francesco voleva che i fratelli attraversassero le Alpi e poi andassero tra i Saraceni. Infatti, “Francesco recupera il modello apostolico (itineranza, predicazione e fraternità)” (RF 36).

            Anche i Cappuccini fin dall'inizio trovarono in una vita molto contemplativa la spinta al servizio dei più bisognosi, poveri e appestati[1], e quando la Chiesa ne aveva bisogno nelle missioni, senza paura, si gettarono dove gli altri non volevano andare. Constatiamo che dall'inizio della nostra riforma c'era un desiderio di missione, e questo è stato coltivato tra i fratelli. Già le Costituzioni di Santa Eufemia (1536), al numero 143 insistono: "I ministri non prendano in considerazione lo scarso numero dei frati, né si dolgano per la partenza dei buoni...". Infatti siamo stati grandi collaboratori di Propaganda Fidei, e il suo primo martire è proprio il nostro amato San Fedele di Sigmaringa. Siamo stati presenti all'impianto della Chiesa in molte regioni difficili del pianeta.

            Le nostre attuali Costituzioni definiscono il nostro come un Ordine missionario e tutti i fratelli devono in qualche modo vivere questo carisma: “Nella nostra Fraternità Apostolica, tutti noi siamo chiamati a portare il lieto annunzio della salvezza a coloro che non credono in Cristo, in qualunque continente o regione essi si trovano; perciò ci riteniamo tutti missionari." (Cost. 176.1). Questo fa sì che sia così necessario che durante tutto il processo di iniziazione alla nostra vita i nostri candidati siano aiutati ad abbracciare con passione questo ideale, poiché: “la missione occupa un posto centrale nella storia dell’Ordine; tutte le tappe della formazione devono averla nel proprio orizzonte.”(RF 122). La nostra formazione deve formarci per la missione.

            La Ratio ci ricorda anche un motto che ha motivato tante generazioni di fratelli e che ha dato ottimi risultati: “essere cappuccino, missionario e santo” (RF 101). Nonostante i tempi siano cambiati, questa proposta continua più che mai a esser valida e ha bisogno di essere accettata da tutti coloro che vogliono abbracciare questa vita.

 

         La nostra missione deve essere cappuccina

             "Incarnare e rinforzare i valori della nostra identità carismatica" è il titolo della lettera di promulgazione della Ratio Formationis, e riassume certamente molto bene lo spirito che anima l'intero documento. Senza dubbio l'ideale ultimo è la sequela di Cristo a partire dal suo Vangelo, ma a questo sono chiamati tutti i cristiani. La nostra sequela di Cristo diventa specifica quando la facciamo alla maniera di Francesco d'Assisi, e diventa ancora più particolare quando la assumiamo alla maniera dei cappuccini. Comprendere questa specificità, come la nostra ricchezza carismatica, è ciò che può aiutarci ad essere più autentici e con un contributo prezioso e unico alla Chiesa. Certamente non significa che siamo migliori o peggiori degli altri, ma che abbiamo qualcosa che è nostro. E su questo dobbiamo insistere, vogliamo continuare ad essere significativi.

            Se questo è valido per tutti gli aspetti della sequela (relazioni, povertà, preghiera, compassione ...) come la Ratio chiarisce, vale anche per la missione. Dobbiamo "annunciare il Vangelo con la forza del nostro carisma" (RF Proemio). La nostra missione deve essere segnata dal nostro essere cappuccini, cioè se la nostra missione è vissuta allo stesso modo di qualsiasi altra nella Chiesa (come un sacerdote diocesano, o un laico consacrato, o un membro di qualsiasi altra congregazione) qualcosa non funziona, anche se stiamo facendo molto. Dio e la Chiesa sperano che la nostra evangelizzazione sia segnata e arricchita dal carisma che il Signore ci ha affidato e di cui la Chiesa si fa custode (cf RF 59). È quindi fondamentale "scoprire nella nostra missione carismatica una via per collaborare alla costruzione di un mondo più evangelico e fraterno " (RF 264).

            Proponiamo qui i quattro elementi fondamentali del nostro carisma: fraternità, minorità, contemplazione e servizio ai poveri, cercando sempre di rispecchiare in essi la missione. Come sappiamo, si implicano, si chiariscono e si sostengono a vicenda. Il carisma è la fusione dei quattro elementi, e se uno manca o se uno viene vissuto in modo insufficiente, è l'essere cappuccino che si deteriora, sfuma e cessa di essere attraente.

 

         * La fraternità

             La Ratio insiste fortemente sul primato della fraternità nella nostra vita carismatica e questo ha un profondo impatto sul nostro modo di evangelizzare. Ricordiamo alcune sue importanti affermazioni: “Vivere come fratelli è lo specchio dei valori del Regno, il suo annuncio più bello, la forma più autentica di condividere il desiderio di Dio.” (RF 20); “La testimonianza della nostra vita fraterna è senza dubbio il modo più credibile di annunciarla” (RF 41); "La vita fraterna è il primo servizio di evangelizzazione" (RF 72); “vivere insieme fra noi come frati minori è l’elemento primordiale della vocazione francescana, che a sua volta diventa il primo elemento dell’evangelizzazione” (RF 115); “vivere come veri fratelli in mezzo al mondo è il modo più fedele e più bello di annunciare Gesù e il suo Vangelo” (RF 120). Quindi essere fraterni, oltre ad essere il nostro primo modo di evangelizzare, è anche la condizione per farlo, cioè i fratelli sono sempre inviati dalla fraternità. Per quanto possibile, svolgiamo il nostro apostolato con altri fratelli perché "le esperienze pastorali, accompagnate e svolte con altri fratelli, devono essere espressione di tutta la fraternità, evitando l’individualismo " (RF An 1,28). Ma quando questo non è possibile, il fratello non può perdere il legame con la fraternità. La missione non è sua, ma della Fraternità, che può affidargli l'esecuzione concreta, ma sempre a suo nome.

            Ciò significa che quando un candidato ci cerca, magari con tanti sogni evangelizzatori e tanti progetti missionari, dalla pastorale vocazionale dovrebbe essere chiaro che il nostro modo di farlo è in fraternità. Il nostro Ordine non vuole essere una scuola per “missionari isolati”, anche se hanno molti valori e doni e possono fare tanto bene alla Chiesa. Non ci servono vocazioni eccellenti per la pastorale ma che non vogliono capire o assumere il valore della fraternità. Non dimentichiamo che per noi “la fraternità è il luogo primo del nostro donarci” (RF 62). È primaria nella nostra vita e questo deve essere chiaro fin dall'inizio. Indubbiamente, l’essere fratelli è qualcosa che si impara, che si purifica e si perfeziona strada facendo, ma è importante che il candidato mostri capacità e interesse per esso[2]. Pertanto, “capacità relazionale, l’apertura mentale, la tolleranza e la flessibilità sono elementi imprescindibili della personalità di chi sceglie la vita fraterna.” (RF 104).

            Per essere autentici missionari cappuccini dobbiamo prima di tutto imparare da Gesù Cristo ad essere fraterni, perché “a Francesco fu rivelato che per poter vivere come Gesù sono imprescindibili i fratelli” (RF 35). È necessario essere determinati ad accogliere, amare e servire i fratelli che Dio mi dà come compagni di cammino. È vivere con loro, non importa quanto siano diversi (per età, pensiero, cultura, doni e vizi), l'esperienza di condividere la vita concreta di ogni giorno, con la sensibilità di percepire i loro bisogni e la decisione di servirli come una madre (RgB 6,8), con un dialogo sincero e profondo che ci espone con le nostre differenze, ma condito del perdono e della comprensione, che saremo abilitati ad essere missionari cappuccini, poiché ciò che l'Ordine si aspetta da ogni fratello è che sappia “evangelizzare con la vita e la parola attraverso la testimonianza delle relazioni fraterne”(RF 191).

 

         * La minorità

             L'altro grande elemento del nostro modo di essere è la minorità. Francesco voleva che fossimo un ordine di frati minori. La minorità, quindi, qualifica la fraternità e purifica le relazioni perché “dà forma ai nostri modi di desiderare, smascherando la tentazione di essere e di fare cose grandi” (RF 67). Quando comprendiamo questo valore e lo assumiamo, rinunciando volontariamente ad ogni pretesa di essere al di sopra degli altri fratelli o di avere condizioni speciali per qualsiasi motivo, ma invece cerchiamo di essere al di sotto, servendo con gioia, come chiede il Vangelo, allora tutto diventa più semplice e più facile nella fraternità, poiché la minorità trasforma in dolcezza ciò che agli occhi del mondo è amarezza. Per noi francescani, infatti, esiste una “incompatibilità tra fraternità e potere. Chi vuole essere frate minore deve servire e rinunciare a qualsiasi tipo di dominio sull’altro” (RF 24).

            Allo stesso modo, la nostra missione deve essere segnata dalla minorità. Le nostre “attività pastorali devono essere in linea con la nostra vocazione di minori, allenandoci ad essere disposti ad andare dove nessuno vuole andare” (RF An 1,28). Il frate minore deve anche essere minore nei confronti del popolo che servirà nell'apostolato, non nascondendosi dietro titoli o incarichi e non distinguendo chi è: peccatore o santo, malato o sano, povero o ricco, ignorante o intellettuale, ateo o credente ... anche se preferisce quelli che sono rimasti più indietro[3]. La minorità assunta nella cura pastorale fa vivere davvero al fratello l'ideale del servizio, poiché sono tanti quelli che hanno il titolo di servi, ma esigono di essere serviti in tutto. Infatti “un frate minore si distingue per la sua vicinanza e solidarietà con i poveri, per il suo apprezzamento e rispetto delle diverse culture, lingue e religioni, per il suo impegno a favore della giustizia sociale, della costruzione della pace e della cura ecologica del pianeta”(RF 124).

            La Ratio ci ricorda che nei Cappuccini questa minorità diventava molto visibile nella "sobrietà con la ricerca dell'essenziale" (RF 67). Questo deve essere presente anche nel nostro ideale di missione. Il missionario cappuccino non dovrebbe essere colui che pensa che per andare in missione debba avere una scorta di molti soldi, per poter stare bene e costruire grandi strutture: imponenti conventi o colossali opere di soccorso. L'autentica minorità è profondamente legata alla povertà, alla fiducia nella provvidenza e all'impegno per una vita sobria. La sicurezza economica, anche nella pastorale e nella missione, continua ad essere la grande tentazione, che Francesco e la riforma cappuccina hanno respinto fermamente. Abbiamo già detto sopra che la tentazione di fare grandi cose ci allontana dalla minorità.

 

         * La contemplazione

             L'altra grande caratteristica carismatica del nostro Ordine è la vita contemplativa. È essa all'origine del nostro desiderio di uscire per incontrare l'altro, soprattutto chi soffre o si allontana da Cristo. "Da questa intimità nasce il desiderio della missione: costruire insieme il Regno dei Cieli" (RF 118). Ebbene, sappiamo che "il silenzio si trasforma in servizio ... e la contemplazione diviene compassione" (RF 69). Per questo, i nostri studenti e tutti i fratelli devono essere stimolati, aiutati e formati ad assumere la vita contemplativa francescano-cappuccina, cioè a godere soprattutto della contemplazione “in fraternità Cristo povero e nudo, che si identifica con i poveri e con coloro che soffrono”(RF 97), se vogliamo che in noi nasca, si consolidi e si conservi alla maniera cappuccina il desiderio della missione. Siamo già stati avvertiti: “da una vita di preghiera mediocre non può che nascere un servizio mediocre, fragile, che rifugge dal primo ostacolo che si trova nel cammino” (JohriRav 16).

            Ciò significa che non solo nelle case di formazione ma in tutte le nostre Fraternità i tempi e le modalità di preghiera e contemplazione devono essere gelosamente promossi e preservati. Se il missionario cappuccino perde il suo spirito contemplativo e orante, la missione ne risentirà, poiché la contemplazione è lo “spazio irrinunciabile nel quale i nostri occhi si caricano di misericordia” (RF 38). Non possiamo assolutamente permetterci di pensare che una Fraternità fortemente apostolica possa ridurre o spegnere i tempi di preghiera, meditazione e contemplazione a causa delle tante opere pastorali, poiché ciò porterà questa Fraternità alla rovina. "Senza contemplazione non c'è fraternità" (RF 70).

            Inoltre, nella nostra missione, siamo invitati a condividere con gli altri fedeli questa ricchezza del nostro carisma, come richiesto dalle nostre Costituzioni: “Perciò,impegniamoci con zelo ad apprendere l’arte della preghiera e a trasmetterla agli altri” (Cost. 55,6 ). Dobbiamo quindi essere maestri di preghiera nella nostra pastorale, introdurre il nostro popolo non solo alle preghiere tradizionali ma anche alla contemplazione. Questo certamente trasformerà le persone perché: "chi si fa toccare dal silenzio si pone in relazione più profonda con il mondo, si apre alla pace e vive in forma più autentica" (RF 2). Perché ciò avvenga è assolutamente necessario che nella formazione i nostri candidati imparino, esercitino, apprezzino, interiorizzino e assumano (la contemplazione) come valore quotidiano, non solo importante ma assolutamente necessario, perché alla fine dell'iniziazione alla nostra vita devono essere maestri di preghiera, soprattutto contemplativa.

 

         * La relazione con i poveri e con i sofferenti

             La nostra Fraternità Cappuccina non è autosufficiente, non può vivere in autoreferenzialità, non può consumarsi solo nelle sue attività interne, cioè abbiamo bisogno di spendere una parte importante delle nostre forze, energie, intelligenza, creatività e risorse nella missione. E questo vale per tutte le nostre Fraternità, perché “un’autentica fraternità minoritica e contemplativa diviene sensibile alle necessità e alle sofferenze degli uomini e si apre alla ricerca di nuovi cammini di giustizia, di pace e di cura del creato” (RF 71). Se ciò non accade, la fraternità soffoca. Il nostro essere fratelli, minori e contemplativi, se sono (valori) autentici, ci aprono all'apostolato, ci fanno ascoltare il bisogno e rispondere: “eccoci, Signore, mandaci!”[4]

            Tuttavia, è molto importante sottolineare qualcosa su cui si insiste nella Ratio: abbiamo bisogno dei lebbrosi, dei poveri, di coloro che soffrono, in primo luogo non per servirli, ma per imparare da loro. Prima di essere coloro che li aiutano, dobbiamo relazionarci con loro, in modo che ci aiutino a essere ciò che vogliamo essere. Dobbiamo invertire la nostra concezione: non sono solo i destinatari della nostra misericordia, al contrario, sono primariamente agenti della nostra trasformazione. “Grazie ai lebbrosi, Francesco comincia a conoscersi e sperimenta il significato della gratitudine.” (RF 23). "In mezzo ai lebbrosi, lontano da ogni falsa sicurezza, sorge l’autentica sicurezza interiore" (RF 24). Per questo, nel nostro processo formativo deve accadere la stessa cosa che è successa con Francesco, dobbiamo essere in contatto con i poveri durante tutte le tappe della formazione. Dobbiamo prendere coscienza che "i poveri sono i nostri maestri" (RF 111; 174; Allegato 2,19). Per questo è fondamentale prevedere nella formazione esperienze non solo di solidarietà con loro, portate avanti dalle nostre sicurezze, ma tempi forti e lunghi di incontro e convivenza, che possano darci la possibilità di vedere il mondo con i loro occhi. “Il povero diviene nostro vero formatore quando tentiamo di comprendere la realtà dal suo punto di vista e facciamo nostre le sue priorità. I frutti non si lasciano attendere: lo sguardo si concentra sull’essenziale; viviamo meglio, con meno; la fiducia e l’abbandono alla provvidenza nelle mani del Padre divengono reali e concrete opzioni di vita”(RF 176). Queste esperienze sono fondamentali nella formazione iniziale, ma farebbero un enorme bene anche nella formazione permanente. Certamente sarà anche molto importante saper lavorare la realtà familiare di tanti in formazione proprio perché non perdano o rinneghino le loro radici, che dovrebbe essere un contributo alla fraternità.

            È solo dopo aver ricevuto e assimilato il contributo che i poveri ci donano che diventiamo capaci di avere una compassione autentica, rispettosa e operante per chi soffre. Infatti, "La nostra formazione, attraverso un processo di accompagnamento personalizzato, offre gli strumenti necessari per renderci autentici uomini liberi, maturi affettivamente e compassionevoli" (RF 76). Così, tutte le nostre missioni saranno contrassegnate da una grande sensibilità verso chi soffre. Non possiamo essere al mondo, cercando solo una vita comoda, circondati solo da persone ben curate, chiedendo di soddisfare tutti i bisogni minimi, e talvolta anche di più di ciò che è realmente necessario. "Lo stesso Francesco, innamorato delle parole di Gesù, mette in guardia i suoi fratelli dalla tentazione di ricoprire la vita nuda e semplice del Maestro e ci invita a vivere evangelicamente e sine glossa" (RF 19). Se siamo veri cappuccini, non possiamo essere indifferenti ai fratelli che soffrono nel nostro apostolato, saranno sempre loro i destinatari privilegiati della nostra azione pastorale. "La conversione consiste precisamente nel cambiare il nostro modo di guardare, passando dall’indifferenza alla compassione " (RF 31).

 

          Altre caratteristiche del missionario cappuccino

             Sarebbe certamente sufficiente dire che il missionario cappuccino deve essere fraterno, minore, contemplativo e apostolico. Questo è vero, comunque vogliamo fare riferimento anche ad altre caratteristiche che troviamo nella Ratio e che, sebbene possano essere implicitamente correlate alle quattro precedenti, potrebbe essere importante esplicitarle.

 

            * itinerante - “il modello di vita itinerante ci radica in ciò che è fondamentale” (RF 8). Il missionario cappuccino vive intensamente dove l'obbedienza lo ha posto, cercando di essere lì come un dono totale, ma sempre pronto a partire. Non si appropria di nulla, nemmeno della missione. "La centralità di Cristo nella vita aiuta a comprendere la dimensione itinerante della missione " (RF 113). Non è nostra caratteristica quella di non voler lasciare il luogo dove siamo, o soffrire perché alcune delle nostre presenze devono essere consegnate.

 

            * capace di incontro - “precisamente, il Vangelo – il libro che narra gli incontri di Gesù, la maggior parte con poveri, malati ed esclusi – ci propone, come centro di vita, la capacità dell’incontro” (RF 18). Il missionario cappuccino non può essere un uomo chiuso in sé stesso, o in fuga dalle persone, tanto meno da nascondersi ai bisognosi. Al contrario, favorisce l'incontro: non solo si lascia ritrovare, ma esce anche a cercare i perduti.

 

            * esperti di comunione - “la forza carismatica della nostra vocazione cappuccina, impegnata nella missione della Chiesa, ci fa esperti di comunione grazie alla testimonianza delle relazioni” (RF 121). Come siamo formati a saper accogliere il diverso, ad ascoltare, a dialogare con umiltà, a trovare il bene nell'altro, a rispettare le particolarità ... questo ci rende esperti nel generare comunione. Ogni cappuccino deve essere abile nel mediare i conflitti, in grado di dialogare e lavorare insieme ad altre chiese o altre religioni, coinvolgere non credenti, o atei, o scienziati, o politici, o leader sociali in iniziative di bene comune ... senza paura di ottenere il meglio da ciascuno di essi. "È proprio della nostra missione la creazione di spazi di ascolto e di dialogo tra fede e ragione, tra credenti e non credenti, tra le diverse confessioni cristiane e le differenti religioni" (RF 125).

 

            * fedele e creativo - “fedeltà e creatività sono le chiavi per seguire più da vicino e amare più intensamente Gesù” (RF 57). In un mondo che cambia, nell'incontro con culture diverse, di fronte a situazioni completamente nuove, è fondamentale che il missionario non sia un semplice ripetitore del passato, ma, avendo valori chiari, cerchi creativamente modi nuovi e appropriati di proporli e di agire su di essi. La riforma cappuccina ha saputo guardare Francesco e "ricreare nei nuovi contesti culturali le sue genuine intuizioni" (RF 57), e questo dobbiamo continuare a fare oggi. “Siamo chiamati alla fedeltà creativa e a trovare nelle diverse culture il modo di testimoniare questi valori.” (RF 135).

 

            * propositivo - "il Vangelo non si impone ma si propone, e prende come punto di partenza il riconoscimento della verità che abita nell’altro" (RF 41). Il nostro carisma ci conduce a un'evangelizzazione rispettosa. Sebbene il missionario sia molto convinto dei suoi valori, prima li presenta con la sua vita, poi cerca di riconoscere il bene che già esiste dove si trova[5], e da lì con semplicità e umiltà propone Gesù Cristo.

 

            * gratuito - "la gratuità sta nel cuore del francescanesimo " (RF 62). Il missionario cappuccino è un uomo che ha capito di dover dare gratuitamente ciò che ha già ricevuto e continua a ricevere[6]. Non può sognare secondi fini in quello che fa. Tanto meno vivono in attesa del compenso per il loro lavoro pastorale. La nostra riforma cappuccina è stata molto insistente su questo. È certamente importante trovare modi per mantenersi, ma senza dimenticare la Provvidenza e senza perdere la gratuità.

 

            * capaci di lavorare insieme - “Siamo inviati dalla fraternità, e la nostra missione ha senso soltanto se ci manteniamo in comunione tra di noi e con la Chiesa. La pastorale in fraternità è il migliore antidoto contro l’attivismo e l’individualismo, e ci protegge dal narcisismo apostolico”(RF 121). È molto importante che il missionario sappia lavorare insieme e abbia vinto la tentazione di credersi l'unico salvatore. Addestrato alla vita fraterna, deve viverla anche con i responsabili delle comunità che è chiamato a servire, sviluppando sempre più ministerialità per i laici, e lasciandosi aiutare sempre dai consigli pastorali ed economici, e dalle commissioni. Anche nella missione va superata l'idea del frate che fa tutto da solo.

 

            * non preoccupato del “successo” pastorale - “la fraternità e la missione sono la nostra ragione di essere, e non è l’efficacia pastorale ma la qualità delle nostre relazioni ciò che ci definisce carismaticamente e ci fa testimoni autentici del Vangelo” (RF 115). Per questo i piani o le strutture pastorali non sono al di sopra delle persone. È necessario essere consapevoli della tentazione di avere le ultime tecnologie con la scusa di "servire meglio" quando queste cose ci allontanano dal carisma. L'autentico missionario cappuccino cerca nella sua missione pastorale di servire i suoi fratelli con umiltà senza interessarsi al “successo”, cioè senza preoccuparsi di essere famoso o riconosciuto. Eredi di san Francesco sappiamo che “la vera gioia non consiste nel successo” (RF 51), ma nell'identificarsi con Cristo, soprattutto con Cristo povero e crocifisso. Non serve essere super efficaci e fare cose incredibili, se alla prima critica perdiamo la pace.

 

 

Come riuscire a impregnare i nostri formandi con tali caratteristiche

 Nella Ratio troviamo alcune indicazioni generali, ma che servono ad aiutare e ad assimilare tutti i valori della nostra vita. Tuttavia, qui li vogliamo vedere in riferimento al tema della missione.

 

* iniziazione - molte volte la Ratio insiste sul fatto che la nostra formazione deve essere impostata in modo iniziatico e nei numeri 137, 138, 139, 140 e 141 cerca di spiegare brevemente cosa significa. In relazione alla missione, questa iniziazione significa trasformare concretamente il candidato che ci cerca in un missionario cappuccino. Iniziare nella missione dei cappuccini è più che studiare alcuni contenuti sulla cura pastorale e partecipare ad alcune attività con la gente. È necessario che attraverso un programma completo, che parta dal nostro carisma missionario, che tenga conto della realtà personale di ciascuno (doni e limiti), gli faccia assumere in prima persona, teoricamente ed esperienzialmente, tutto ciò che è veramente importante per essere un missionario cappuccino. E alla fine di questo itinerario, mostra di aver assimilato i nostri valori e sviluppato un autentico desiderio di darsi alla missione di cui l'Ordine ha bisogno.

 

* sempre presente - perché la nostra formazione sia integrale, la Ratio ci dice che le cinque dimensioni (carismatica, umana, spirituale, intellettuale e missionario-pastorale) devono essere presenti in tutte le tappe della formazione[7]. Ciò significa che sebbene in una tappa l'accento possa essere più forte in uno di essi, in nessun caso gli altri possono essere assenti o dimenticati. "Tutte le tappe della formazione devono averla (la missione) nel proprio orizzonte" (RF 122). Anche il noviziato, che molti pensavano fosse un anno senza cura pastorale, deve trovare il modo appropriato per integrare questa dimensione, senza smettere di insistere un po’ di più su altre. Ecco perché la Ratio indica proposte specifiche per ciascuna delle tappe.

 

* continuo e coerente - "un processo di iniziazione, continuo e coerente, deve aiutarci a incarnare i nostri valori carismatici" (RF 122). Oltre alla necessità che la dimensione missionario-pastorale sia presente in tutte le tappe, è anche essenziale che ci sia continuità in questa formazione, anche se le esperienze sono diverse in ogni tappa, devono rispondere a un progetto che le colleghi in modo coerente. Non basta avere un programma per ogni fase, è importante che siano coerenti tra loro e che rispondano all'obiettivo generale della formazione.

 

* progressivo - un altro aspetto su cui la Ratio insiste molto è che di fronte all'obiettivo finale che abbiamo - un frate che sia fraterno, minore, contemplativo e non solo disponibile ma vibrante della missione, senza misurare le difficoltà o imporre esigenze - dobbiamo stabilire degli obiettivi per ciascuna delle tappe, ma sono concatenate in modo progressivo. È necessario superare l'idea che la dimensione pastorale o missionaria di ogni tappa sia qualcosa di spontaneo e di semplice accomodamento o la situazione del luogo in cui ci si trova o la sensibilità del formatore di turno. Ancor meno, che è un modo semplice per occupare i fine settimana dei formandi con attività esterne. In questo modo, sebbene ci siano sempre attività pastorali in ogni anno, non ci sarà una vera formazione alla missione come sopra indicato. La dimensione missionario-pastorale va progettata e orientata secondo un itinerario di crescita. In ogni tappa, o ogni anno, è necessario essere chiari sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, sapendo che nella tappa successiva si dovrà fare un passo avanti, fino a raggiungere l'obiettivo finale. Infatti “al termine del processo della formazione iniziale, i frati devono avere una sufficiente conoscenza del mondo nella sua realtà locale e universale e acquisire gli strumenti necessari per fare un discernimento pastorale nei diversi ambienti socio-culturali, facendo attenzione alla dimensione ecumenica e del dialogo interreligioso”(RF 124).

 

* contenuto ed esperienza - “i valori carismatici si trasmettono attraverso esperienze e contenuti” (RF 180). Poiché è iniziatica, la nostra formazione deve saper intrecciare correttamente i contenuti che devono essere solidi e ben lavorati con esperienze pratiche che permettano la reale assimilazione nella vita di quanto appreso in teoria. "L’assimilazione degli aspetti teorici influirà sulla profondità con la quale si vivono le esperienze, e dall’autenticità di queste dipenderà il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo proposti" (RF 177). Cioè, pensando alla missione, a un certo punto al formando deve essere insegnato, ad esempio, a fare un piano pastorale cappuccino: quali sono le tecniche, cosa si dovrebbe tenere in considerazione, quali sondaggi si dovrebbe fare, qual è il modo di strutturalo ... tutti questi contenuti devono essere sviluppati, appresi e sperimentati nella pratica. Lo stesso con tutti i temi legati alla nostra missione: dai più semplici come le tecniche di ascolto, comunicazione e predicazione, gestione dei conflitti ... alla missionologia, ecumenismo, dialogo interreligioso, organizzazione economica della pastorale ... e questo sempre con forti esperienze dove puoi mettere in pratica ciò che hai studiato. Non basta pensare che questo verrà studiato negli istituti filosofico-teologici, perché anche se lo fanno, non hanno la nostra visione né i nostri obiettivi. Durante le nostre tappe formative, le esperienze pastorali che verranno proposte devono essere preparate e accompagnate da uno studio serio di ciò che vogliamo che i nostri formandi imparino, sviluppino e assimilino in vista degli obiettivi che ci poniamo per questa dimensione. Spesso si svolgono esperienze pastorali, senza che venga data alcuna preparazione ai formandi, vengono inviati allo sbaraglio.

 

* accompagnato e valutato - un'altra insistenza della Ratio è che tutto ciò che si fa nelle tappe di formazione sia accompagnato dalla fraternità di formazione e seriamente valutato per verificare ciò che è già assimilato e ciò che deve ancora essere sottolineato di più. Anche questo è un bisogno urgente e indispensabile nella dimensione missionario-pastorale. "Tutte le esperienze pastorali devono essere accompagnate e valutate "(RF 123). I nostri formandi non possono essere abbandonati nella cura pastorale, senza una direzione e senza qualcuno con cui dialogare e orientarsi. Secondo gli obiettivi di ogni tappa, è necessario dare l'istruzione teorica adeguata come abbiamo detto sopra, ma anche accompagnare, mostrare, fare l'esperienza insieme, consentire l'adozione delle iniziative pertinenti, pianificare attività, obiettivi e traguardi e valutare, tra i formandi, con la comunità e con la fraternità, lo sviluppo della missione e l'accoglienza di nuove indicazioni. È qui che il missionario verrà plasmato con le caratteristiche che abbiamo presentato nei paragrafi precedenti. Qui puoi scoprire se ha già la capacità di dialogo, apertura, progettazione insieme... e può anche identificare e persino superare tendenze come il protagonismo, l'attivismo, il narcisismo pastorale o apostolico, l'autosufficienza, l'individualismo, la competitività che secondo la Ratio non devono far parte della nostra vita pastorale[8].

 

* personalizzato - certamente i valori cappuccini devono essere assimilati da tutti, ma poiché ogni formando è diverso, anche il tempo e il modo di assimilazione possono essere diversi. In effetti, il processo di iniziazione non avviene in modo massiccio, ma ognuno deve essere accompagnato nel proprio processo di trasformazione. Ciò avviene anche in relazione alla missione: "i progetti formativi delle diverse circoscrizioni devono favorire la dimensione pastorale per mezzo di itinerari diversificati che tengano presenti i doni e i carismi di ciascun fratello" (RF 123). Senza perdere di vista il fatto che ciò non significa che a causa dei doni personali che si hanno, si verrà dispensati da alcuni valori cappuccini. Per questo le Fraternità insieme ai formatori sono attente ad aiutare ogni formando a scoprire i doni personali che Dio li ha dato per servire la gente, poiché “i doni non sono per il nostro beneficio, ma piuttosto per gli altri.” (RF 62). Ciò significa che tali talenti devono essere raffinati e purificati nel crogiolo dei nostri valori e il formando deve essere aperto a questo, poiché il dono di Dio usato senza criteri maturati nella fede può non essere un servizio ma una forma mascherata di egoismo. Nella formazione, soprattutto con l'accompagnamento personalizzato anche nella cura pastorale, si devono riconoscere le tendenze al "narcisismo pastorale", all'individualismo, all'autosufficienza, all'autoritarismo ... affinché si possano dare le medicine adeguate e possano aiutare questi fratelli nella loro conversione pastorale.

 

 

Indicazioni per ogni tappa della dimensione missionario-pastorale

 

* Formazione permanente

191.Dimensione missionaria-pastorale:

- evangelizzare con la vita e la parola attraverso la testimonianza delle relazioni fraterne;

- collaborare negli impegni pastorali della Chiesa, rispondendo alle necessità più urgenti;

- prendere coscienza dell’importanza di accompagnare spiritualmente gli uomini e le donne di oggi.

 

* Fase vocazionale

221. Dimensione missionaria-pastorale:

- se il candidato partecipa a qualche attività pastorale, incoraggiarlo a continuare; in caso contrario, suggerire un qualche impegno ecclesiale;

- far conoscere, in forma generale, i servizi pastorali e apostolici che l’Ordine, la Provincia o la Custodia hanno;

- iniziare alla lettura del Vangelo, privilegiando i testi che presentano con maggiore chiarezza la pedagogia pastorale di Gesù nell’annuncio del Regno di Dio.

 

* Postulato

240. Dimensione missionaria-pastorale:

- consolidare, attraverso l’accompagnamento, i criteri di fede per la vita apostolica;

- impegnarsi in una prima esperienza di lavoro apostolico e di servizio ai poveri;

- crescere nella sensibilità missionaria e sociale, prestando attenzione a leggere i segni dei tempi.

 

* Noviziato

264. Dimensione missionaria-pastorale:

- scoprire nella nostra missione carismatica una via per collaborare alla costruzione di un mondo più evangelico e fraterno;

- avere degli incontri con fratelli della Circoscrizione, che incarnano nella loro vita la missione di Gesù;

- vivere qualche attività di servizio fra i poveri e i bisognosi.

 

* Post noviziato

284. Dimensione missionaria-pastorale:

- imparare a programmare e valutare in fraternità gli impegni pastorali;

- vivere esperienze di missione in situazioni di frontiera;

- cercare l’equilibrio fra l’azione, la vita spirituale, la vita fraterna e lo studio.

 

            Si tratta di indicazioni di base e generali che devono essere arricchite con le caratteristiche di ciascuna circoscrizione. Si percepisce una progressiva crescita in tali indicazioni dal semplice orientamento all'approccio ad alcune cure pastorali, iniziando ad assumere in modo orientato alcune attività, scoprendo in tali attività l'impronta del nostro carisma, e capacitando i formandi di programmare e svolgere l'apostolato in fraternità. Questa progressività deve rimanere ancora più chiara e palpabile anche nel proprio itinerario, quando vengono specificatamente indicati i contenuti da studiare e le esperienze che li accompagnano, in base agli obiettivi che verranno formulati. Dobbiamo offrire i mezzi necessari per ottenere ciò che vogliamo.

            Ogni persona in formazione deve crescere nella sensibilità missionaria: scoprire che c'è un mondo che invoca la nostra azione; capire che il nostro modo di agire deve essere segnato dal nostro carisma francescano-cappuccino che si arricchisce del dono personale di ogni fratello senza perdere il vincolo di fraternità; mantenere sempre la tensione di voler stare nelle periferie, nelle frontiere. Questa crescita deve essere stimolata, e quando si percepisce che questo non sta accadendo, o al contrario, sta diminuendo, è necessario intervenire, valutare e riprogrammare. Non si può chiudere gli occhi quando si percepisci che un formando non ha una vibrazione per la missione o non si lascia formare in questo ambito[9].

            Per questo sono molto importanti le indicazioni che ci fanno conoscere la pedagogia di Gesù e le sue opzioni, per consolidare questi criteri di fede e di vita, scoprire nella storia della missione dell'Ordine e della stessa circoscrizione come si sono incarnati, e sensibili a i tempi attuali possono desiderare e avere forti esperienze con i lebbrosi di oggi. È necessario che l'intero itinerario sia ben pensato e realizzato, vogliamo che i nostri formandi siano capaci alla fine del processo del dono totale di sé, poiché questo non è naturale in noi, ma qualcosa di soprannaturale frutto di un cammino di conversione e abbandono. "L’obiettivo è quello di accompagnare e aiutare il candidato affinché, partendo dalla sua vita concreta, con mezzi formativi adeguati, possa vivere un autentico cammino di conversione, facendosi discepolo di Gesù." (RF 138).

  

         Formati e inviati

             Parafrasando l'indicazione di Papa Francesco “battezzati e inviati”, abbiamo trovato in una circoscrizione l'indicazione “formati e inviati” ed è proprio quello che vogliamo. Se ogni cappuccino è un missionario, come abbiamo ricordato all'inizio, allora al termine della formazione iniziale questo fratello deve essere pronto per la missione, per essere inviato, al contrario, non è ancora idoneo ai voti perpetui. "Assimilazione e trasformazione sono il risultato finale del processo formativo" (RF 77).

            Quando parliamo di missione, dobbiamo intenderla in due prospettive complementari: la missione "ad gentes" come si diceva tradizionalmente, che sarebbe quella che implica l'uscita dal territorio della propria circoscrizione o della propria nazione[10]. Questa missione è molto importante per la Chiesa e per l'Ordine, con essa aiutiamo ad impiantare la Chiesa e l'Ordine, o almeno l'impiantazione dell'Ordine, ed è un segno della nostra vivacità. Tutte le circoscrizioni, anche quelle piccole o quelle in cui diminuiscono le vocazioni, devono, comunque, inviare almeno qualche fratello. Dovremmo pensare ad alcuni criteri, per esempio, che per ogni 5 o 10 professi perpetui, almeno un fratello debba partire. Questo rivitalizza la circoscrizione. Ecco perché è molto importante, durante tutto il cammino iniziale, tenere sempre presente questo orizzonte e, a un certo punto, proporre a tutti i formandi qualche forte esperienza di missione fuori, in modo che l '“ispirazione divina” (RB XII, 1) possa toccare almeno alcuni fratelli.

            L'altra possibilità di missione è la nuova evangelizzazione. Le nostre Costituzioni definiscono missione anche l'opera evangelizzatrice destinata a persone che hanno abbandonato la fede o si sono allontanate dalla Chiesa[11]. Per questo i nostri conventi devono essere tutti attenti a sviluppare una pastorale rivolta non solo a chi già partecipa (certamente molto importante per sostenere la loro fede), ma anche ad essere conventi in uscita. Anche i fratelli che non lasceranno i loro territori per la missione, devono essere allo stesso modo missionari. Non possiamo assistere passivamente al processo di scristianizzazione, dobbiamo essere audaci, fedeli e creativi, per fare la stessa cosa che fecero Francesco ei suoi primi frati. Per questo è fondamentale che la nostra formazione riesca a risvegliare in tutti i nostri formandi il ​​desiderio della missione e dia loro gli strumenti necessari per realizzarla.

            “Come Cappuccini continuiamo ad essere inviati là dove nessuno desidera andare” (RF 72). È importante essere preparati a questo, e farlo sempre a partire dal nostro carisma. Non solo in territori di missione lontani, ma anche in periferie esistenziali che possono essere molto vicine ai nostri conventi. Ci sono tanti "posti" dove nessuno vuole andare, e purtroppo tanti posti da noi occupati dove tanti volevano essere. Non litighiamo per essere dove vogliono essere gli altri, questa non è la nostra vocazione.

            L'attuazione della Ratio porterà sicuramente il nostro Ordine ad un rinnovamento importante soprattutto nella vita del nostro carisma, anche in relazione alla missione. Non abbiamo paura di essere “prudentemente audaci”, siamo un Ordine che ha lo spirito di essere una riforma e questo “è un atteggiamento di vita che fa parte della nostra identità carismatica” (RF 73). Forse in qualcosa possiamo anche sbagliare e avremo bisogno di valutare e ripensare, dobbiamo “accettando i rischi che porta con sé il camminare verso un futuro non scritto” (RF 73).

            Certamente le nuove generazioni avviate a questo desiderio di essere autenticamente cappuccini contribuiranno "a rinnovare l'entusiasmo del nostro Ordine per il Regno di Dio e la vivacità che ci ha sempre caratterizzato nel corso dei secoli".[12] Ma, anche ai fratelli che sono nella nostra formazione permanente, la nuova Ratio ci offre un'opportunità unica per imparare con i discepoli di Emmaus a "ricominciare sempre" e ora con molte più ragioni, e "non dare mai per conclusa la nostra formazione"(RF 182).

 

 

                                                                                               Fr Mariosvaldo Florentino, ofmcap

                                                                                            Segreatario Generale per le Missioni






[1]La riforma cappuccina nasce con il profondo desiderio di ritornare negli eremi e nei luoghi appartati che favoriscono l’incontro con Gesù povero e crocifisso, dove il silenzio si trasforma in servizio e consolazione per gli appestati, e la contemplazione diviene compassione” (RF69).

[2] “In particolare si osservi quanto segue: a) i canditati, per la loro indole, devono essere idonei a vivere la nostra vita evangelica in comunione fraterna.” Cost. 18,3.

[3]Fraternità e minorità sono i caratteri della nostra identità: essere fratelli di tutti senza escludere nessuno; accogliere di preferenza i minori della nostra società” (RF 64).

[4] “Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». Ed io risposi: «Eccomi, manda me!».” Is 6,8

[5] “La nostra missione è quella di scoprire tutto il bene che c’è intorno a noi per averne cura, aiutarlo a crescere e condividerlo” (RF 71).

[6] Due volte la Ratio cita Mt 10,8 “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” RF 62; 71.

[7]Il metodo integrativo esige che tutte le dimensioni, con la loro rispettiva forza carismatica, siano presenti in modo iniziatico e progressivo nelle diverse tappe del processo formativo” RF 61.

[8] "Nei programmi di formazione accademica si deve insistere sulla necessità di una metodologia che favorisca dinamiche di gruppo che ci aiutino a pensare insieme, superando la competizione, l’autosufficienza e il narcisismo intellettuale, e a stabilire un dialogo interdisciplinare fra i diversi campi di conoscenze" (RF 110); "La fraternità pastorale è il miglior antidoto all'attivismo e all'individualismo e ci protegge dal narcisismo apostolico, dalle patologie emotive o dall'uso inappropriato del denaro" (RF 121); "la missione nasce da una relazione intima e affettiva con il Maestro vissuta in fraternità, che eviti il protagonismo o il narcisismo pastorale" (Allegato RF 1,28, D).

[9] “Accoglie con rispetto e senza la paura di correggere e ammonire, ma respingendo energicamente i frati le cui motivazioni non hanno niente a che vedere con lo spirito del Vangelo” (RF 148).

[10] “riconosciamo la condizione particolare di quei frati, comunemente chiamati missionari, che lasciano la propria terra di origine, mandati a svolgere il loro ministero in contesti socio-culturali differenti, in cui il Vangelo non è conosciuto o dove si richiede il servizio alle giovani Chiese” Cost. 176,2

[11] “Allo stesso modo, riconosciamo la particolare condizione missionaria dei frati inviati in ambienti che necessitano di una nuova evangelizzazione perché la vita di interi gruppi non è più informata dal Vangelo e molti battezzati hanno smarrito, in parte o totalmente, il senso della fede.” Cost. 176,3

[12]R. Genuin, Ringraziamo il Signore, 29.

Nessun commento:

Posta un commento

  La MISSIONE Nella Ratio Formationis dei Cappuccini                Questo testo vuole aiutare nell'attuazione della Ratio Formation...